Patrimonio in Scena 2021, al via le selezioni dei progetti

Sono ben 20 le proposte di interventi artistici presentate dai nostri Consorziati, a seguito del bando lanciato a febbraio, per l’edizione 2021 di Patrimonio in Scena. Si aprono ora le selezioni, a cura dei referenti dei paesaggi culturali, le quali verranno rese note entro la prima settimana di maggio.

Gli interventi performativi così selezionati andranno a dialogare con i cinque paesaggi culturali della nostra regione caratterizzati da un particolare pregio artistico e ambientale, valorizzandone il patrimonio attraverso la realizzazione di cinque documentari video (della durata massima di 10 minuti ciascuno). I paesaggi coinvolti sono i seguenti:

Il paesaggio archeologico di Arcevia (AN)
IL COMPLESSO SAN FRANCESCO – POLO CULTURALE
Il Polo Culturale ospitato nel Complesso San Francesco di Arcevia è luogo di comunità in cui gli arceviesi e i visitatori possono ritrovare sia il tempo della memoria storica del territorio sia lo spazio di condivisione di eventi culturali e comunitari.

Il paesaggio marino di San Benedetto del Tronto (AP)
PATRIMONIO VISTA MARE
Viaggio che, partendo dal cuore antico della città, vi farà conoscere il mondo marino sambenedettese attraverso le collezioni che lo raccontano e lo descrivono, gli edifici che ospitano tali collezioni e i paesaggi che inglobano tali strutture dal paese alto, al centro fino alla spiaggia e al Mediterraneo.

Il paesaggio manifatturiero di Montegranaro (FM)
ALLA SCOPERTA DEL PAESAGGIO MANIFATTURIERO
Panoramica che parte dal centro storico, culla dell’artigianato calzaturiero che ospita botteghe ancora oggi attive, per giungere all’attuale paesaggio industriale che prende forma nel secondo dopoguerra. La collina ondulata su cui insiste Montegranaro rende tuttora visibile anche da lontano questo particolare paesaggio, in cui dialogano un centro storico antico e un’area industriale moderna.

Il paesaggio eco-sostenibile delle case di terra di Villa Ficana (MC)
TERRA
Il borgo di case in terra cruda di Villa Ficana – come un archivio con i suoi documenti, o una grande biblioteca con i suoi libri – cristallizza in sé storia e valori ereditati dal passato; valori che rientrano oggi prepotentemente nell’attualità e si proiettano nel futuro.

Il paesaggio storico di Mondavio (PU)
MONDAVIO, “IL PAESAGGIO SCELTO”
La storia di un grande Vicariato, esteso dal mare all’Appennino, mandamento di 13 Comuni, si è sempre distinto per la sua personalità e policentricità. La Rocca ha dominato il paesaggio circostante, protetto i suoi abitanti, ha lasciato un’eredità di valori e tradizioni che ancora oggi sono conservati con cura e celebrati con orgoglio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close