Tutte le date di Patrimonio in Scena 2023

Si avvia ufficialmente l’edizione 2023 di Patrimonio in Scena con 12 appuntamenti di spettacolo dal vivo all’interno degli istituti culturali marchigiani.

Ecco il calendario:

Data Istituto culturale Città Titolo evento Organizzatore
 10/05/23  Istituto Campana per l’Istruzione Permanente   Osimo (AN)  ROOMS   

Le stanze furiose dell’Eneide

 Rovine Circolari 
 28/05/23   Biblioteca Comunale   Offida (AP)   BRIGANTI   Un Passo Avanti APS 
 24/06/23   Casa Museo Filippo Corridoni   Corridonia (MC)  FILIPPO CORRIDONI: HIDALGO ARDENTE   Specchi Sonori 
 25/06/23   Museo Utensilia   Morro d’Alba (AN)   IN VINO MUSICA  Adriatico Mediterraneo 
 29/06/23   Biblioteca Comunale “Don Antonio Betti”   San Costanzo (PU)  THE BEATLES  

Il classico del pop 

Orchestra Sinfonica G. Rossini 
 04/07/23   Museo della Civiltà Contadina   Fabriano (AN)   L’ELISIR D’AMORE   Villa InCanto 
 02/08/23   Biblioteca Multimediale “Adriano Cardini”   San Lorenzo (PU)  IN HONOR OF MIMMI   Asini Bardasci 
 02/09/23   Ente Olivieri Biblioteca e Musei Oliverani   Pesaro  ELEGIA DELLE COSE PERDUTE   Hangartfest 
 23/09/23   Biblioteca Comunale “Antonio Santori”   Sant’Elpidio a Mare (FM)  CHILD  Wuderkammer Orchestra 
 07-08/10/23   Museo Diocesano   Jesi (AN)   PLAY PROJECT  Collettivo Collegamenti 
 07/10/23   Castello Brancaleoni   Piobbico (PU)  DIALOGO  

Concerto dialogato

Compagnia della Rancia 
 15/10/23   Palazzo dei Priori   Fermo  MA TU SEI LA PIANTA   

Lezione spettacolo su Maria di Nazareth

Bottega Teatro Marche 

 

Gli appuntamenti avranno così inizio da domani 10 maggio, con il primo evento all’Istituto Campana di Osimo alle ore 21.15 “ROOMS: Le stanze furiose dell’Eneide” di Rovine Circolari.

Prenota qui il tuo ingresso gratuito

 

Si proseguirà poi sulla provincia di Ascoli Piceno, dove l’APS Un Passo Avanti, porterà in scena uno spettacolo
teatrale all’interno della Biblioteca Comunale di Offida, per raccontare il territorio marchigiano e la sua gente.

Seguirà l’appuntamento a Corridonia (MC), dove la Casa Museo Filippo Corridoni si riempirà di installazioni appositamente studiate dall’associazione Specchi Sonori, per offrire un’esperienza emozionale e percettiva della figura di Filippo Corridoni, a partire dagli spazi e dagli oggetti esposti.

Musica e teatro anche a Morro d’Alba (AN), dove, in occasione del Lacrima Wine Festival, Adriatico Mediterraneo organizzerà un itinerario musical-degustativo nei luoghi del paese, per approfondirne la storia e la sua tradizione legata al vino.

A San Costanzo (PU), l’Orchestra Sinfonica Rossini accompagnerà la grande voce di Clarissa Vichi all’interno della Biblioteca Comunale “Don Antonio Betti”.

L’Opera Lirica di Villa InCanto al Museo della Civiltà Contadina di Fabriano (AN), dove verrà messo in scena il dramma del contadino d’eccellenza Nemorino, attraverso un nuovo ed esaltante modo di vivere L’Elisir d’amore, a partire proprio dall’esperienza del pubblico, posto al centro della scena e vero protagonista della serata.

L’unico varietà avrà luogo, invece, alla Biblioteca Multimediale “Adriano Cardini”: la compagnia Asini Bardasci guiderà una serata spettacolo attorno al ricordo di una donna simbolo della comunità di San Lorenzo in Campo (PU), Maria Pia Marcaccini.

Spazio anche alla danza: Hangartfest porta in scena all’interno dell’Ente Olivieri di Pesaro Elegìa delle Cose Perdute, spettacolo che risponde pienamente al desiderio di Annibale Olivieri di “accogliere e introdurre tra i Cittadini arte nuova”, in un’esperienza condivisa, innovativa e inclusiva che si indirizza all’intera collettività, senza distinzione di età, genere e provenienza.

La Biblioteca “Antonio Santori” di Sant’Elpidio a Mare (FM) ospiterà la Wunderkammer Orchestra per un concerto di musica da Camera specificatamente pensato per l’infanzia e la gioventù al fine di avvicinare fin da subito il pubblico dei bambini alla musica.

Al Museo Diocesano di Jesi (AN), Collettivo Collegamenti guiderà il pubblico in PLAY PROJECT, una performance multidisciplinare dove lo spettatore attraverserà lo spazio attraverso voci, suoni e indicazioni per una vera esperienza immersiva e site-specific.

Al Castello Brancaleoni di Piobbico (PU), Compagnia della Rancia porterà in scena DIALOGO – Concerto dialogato, un fiume in piena di emozioni, dialoghi poetici e raffinati movimenti coreografici per un racconto d’amore attraverso le loro parole e la musica di Luca Tudisca, vincitore di Musicultura 2016.

Concluderà la rassegna la lezione spettacolo di Bottega Teatro Marche: storytelling, stand – up comedy, recitazione e musica dal vivo saranno gli strumenti per indagare la figura della Vergine Maria, nel capolavoro di Peter Poul Rubens “L’ adorazione dei Pastori” esposto nella Pinacoteca del Palazzo dei Priori di Fermo.

 

Tutti gli eventi verranno pubblicati sul sito www.marchespettacolo.it, dove potrai leggerne tutti i dettagli.

Continua a seguire Patrimonio in Scena!

1 thought on “Tutte le date di Patrimonio in Scena 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close